L'albero d'arancio

" Ci vuole una persona nobile per piantare un seme di un albero che un giorno darà ombra a persone che probabilmente non incontrerà mai"  David Elton Trueblood.

Il " Giardino dei Giusti"  della Scuola Primaria Garibaldi accoglie diverse tipologie di alberi che sono state messe a dimora dai piccoli alunni del plesso nel corso degli anni. Ogni piantina rappresenta  un personaggio che durante la vita è stato esempio di grande umanità. 

Qui vi sono: Frida Kahlo, Maria Montessori, Malala Yousafza, Margherita Hack.

E quest' anno in seno al progetto di continuità portato avanti con la scuola dell' Infanzia di Capitino, è stato piantumato un albero di arancio che rappresenta il campione Gino Bartali il quale, durante la persecuzione razziale, trasportò   sotto il sellino della sua bicicletta passaporti con identità false che salvarono centinaia di vite umane. Le ruote della bicicletta di questo campione ricordano gli spicchi di un' arancia!

 I piccoli alunni della scuola dell' infanzia hanno inventato la storia di "Gino l' arancino" che con gratitudine offre agli amici bambini i suoi frutti, ricchi di vitamina C.

Il progetto interdisciplinare e di continuità che ha visto la fase finale realizzarsi nel  "Giardino dei Giusti", è stato supportato e valorizzato dalla Dirigente Scolastica Patrizia Di Mauro che ha presenziato con entusiasmo l' evento finale, che ha visto gli alunni dei due ordini di scuola lavorare in sinergia, grazie alla collaborazione delle docenti.

Gino, l'arancino.

foto 1

foto 1
foto3

foto4

foto5