"Aiutiamo i più giovani a diventare cittadini digitali responsabili"
Intervento di contrasto del cyberbullismo
Tipologia
Altro
Anno
2022-2023
Descrizione
Finanziato dal Ministero dell’Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Assegnazione fondi per contrastare il fenomeno del cyberbullismo (Legge n.234/2021)
Destinatari: alunni della Scuola Secondaria di primo grado e alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria
Il progetto mira a creare un dialogo con gli alunni, con i loro insegnanti e i loro genitori, anche attraverso il ricorso a strumenti differenziati come la creazione di momenti di riflessione dedicati alla tematica della sicurezza online e l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro.
Il progetto di prevenzione tende a sviluppare la coesione e l’appartenenza comunitaria e la cooperazione, poiché un clima scolastico caratterizzato da solidarietà, partecipazione e rispetto per l’altro, può agire come significativo fattore di prevenzione all’antisocialità e alla violenza.
Stato
Realizzato
Inizio
2022-11-01
Fine
2022-12-21
Obiettivi
- Informare sul tema del cyberbullismo e sui pericoli /danni connessi,
- promuovere/concorrere a ristabilire un buon clima relazionale,
- allenare competenze prosociali con percorsi laboratoriali e l’utilizzo di metodologie didattiche innovative.
Luogo
Istituto Comprensivo "Isola del Liri"
-
Indirizzo
Via Mazzini, 2, Isola del Liri FR
-
CAP
03036
-
Orari
Lunedì, Mercoledì e Venerdì 10:00 - 12:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Incontri con uno psicologo, rivolto ai genitori e agli alunni, per azioni di formazione/informazione sui comportamenti sintomatici del bullismo e del cyberbullismo.
Risultati
Gli alunni hanno:
- acquisito una maggiore responsabilità ̀ delle proprie azioni e diventati più consapevoli delle reali conseguenze di atteggiamenti negativi;
- imparato a mettersi nei panni dell’altro, a riconoscere l’altro come persona da rispettare, evitando anche comportamenti omertosi e/o passivi, consapevoli che ogni alunno ha diritto ad essere protetto;
- inteso l’importanza e la necessità di quando leggono o vedono qualcosa che suscita in loro dubbi, di parlarne tranquillamente con un adulto;
- compreso che alcune cattive abitudini, relative al modo in cui si utilizzano i dispositivi digitali potrebbero avere conseguenze dannose sulla loro reputazione;
- imparato a salvaguardare le informazioni personali;
- colto che un uso equilibrato e intelligente dei dispositivi e di Internet può rappresentare un'opportunità di crescita e di apprendimento.
Grazie al progetto, utilizzando scenari e metodologie innovativi, hanno sviluppato non solo competenze sociali e civiche ma anche digitali.